Chi siamo

“La scienza è lo strumento più potente di cui l’umanità dispone per migliorare la qualità e la prospettiva di vita delle persone”

Umberto Veronesi

La Fondazione Umberto Veronesi nasce nel 2003 su iniziativa di Umberto Veronesi e di molti altri scienziati e intellettuali di fama internazionale, fra cui 11 premi Nobel, con lo scopo di promuovere la ricerca scientifica di eccellenza e progetti di prevenzione, educazione alla salute e divulgazione della scienza.

COSA FACCIAMO

Le attività della Fondazione rinnovano ogni giorno la visione del suo fondatore Umberto Veronesi, un medico che ha dedicato la propria vita a sviluppare conoscenze scientifiche innovative per metterle al servizio del benessere dei propri pazienti e della società in cui viviamo.

La Fondazione:

• sostiene la ricerca scientifica attraverso l’erogazione di borse di ricerca per medici e ricercatori e finanzia progetti di altissimo profilo che possano elaborare nuove conoscenze e nuove cure per le malattie;
  • realizza campagne di prevenzione e educazione che promuovono l’adozione di stili di vita sani e consapevoli, in sinergia con le scuole e con realtà pubbliche e private del mondo della ricerca, dell’informazione, dell’editoria;
  • organizza conferenze internazionali che raccontano il futuro della scienza e il ruolo che la scienza può avere nel promuovere la pace e il benessere dei popoli.

Progettualità e concretezza, passione e impegno costante: queste le “parole d’ordine” che da sempre rappresentano la natura e la vocazione del nostro impegno.

I NOSTRI OBIETTIVI

La Fondazione si muove nella convinzione che la medicina del futuro sia una medicina che coniuga gli straordinari contributi che la ricerca di avanguardia può offrire, le attività di prevenzione e cura centrate sulla persona, l’elaborazione di proposte per migliorare la società in cui viviamo. Una scienza che agisce per e con l’essere umano, verso il bene comune. Il presidente della Fondazione Umberto Veronesi è Paolo Veronesi, professore associato in chirurgia generale presso l’Università degli Studi di Milano e direttore della divisione di senologia chirurgica dell’Istituto Europeo di Oncologia.

COME CI SOSTENIAMO

La Fondazione eroga borse di ricerca e svolge le sue attività grazie a privati cittadini e aziende partner, che condividono l’obiettivo di promuovere la ricerca scientifica e scelgono di sostenerla secondo varie modalità (per saperne di più clicca qui). Tutte le informazioni sulla dimensione economica della Fondazione, il volume dei fondi raccolti e la loro destinazione si trovano, aggiornate annualmente e liberamente consultabili, nel Bilancio Sociale.