Camminata in Rosa 25 Agosto 2024

Sono Roberta, 52 anni, condivido la kia esperienza di portatrice della sindrome HBOC-BRCA. «Nel gennaio 2016 scopro di avere una variante patogenetica BRCA2, che mi porta ad entrare in un percorso di sorveglianza intensificata sugli organi a rischio, in particolare mammelle e ovaie. Nel gennaio 2018, avendo già avuto un figlio maschio, decido di sottopormi alla chirurgia profilattica  con la rimozione di tube e ovaie, accettando la conseguente menopausa precoce. Ciò mi spinge a cercare nuovi stimoli e una maggiore consapevolezza sul mio corpo: mi candido a fare parte del progetto "Pink Is Good"  di Fondazione Veronesi  diventando una Pink Ambassador per la prevenzione dei tumori femminili. Nel 2019, dopo un consulto con un chirurgo plastico, decido di sottopormi anche ad una mastectomia bilaterale profilattica, lo stesso percorso affrontato anni prima da Angelina Jolie. Sono andata incontro ad un periodo di forte stress emotivo, per affrontare il quale mi sono affidata ad un supporto psicologico, che mi ha aiutato a trovare un nuovo equilibrio personale, familiare e professionale.» Oggi Roberta ha ritrovato la serenità, affronta i suoi molteplici impegni con grande energia e positività, cercando di essere di supporto a chi si trova in condizioni simili alla mia .La prevenzione è colei che ci salva , quindi fondamentale sostenere la ricerca scientifica e continuare a donare nuove albe alla ricerca.

Camminata in Rosa 25 Agosto 2024

Una campagna per l'evento "Camminare in Rosa" (25/08/2024)
Raccolta fondi di Roberta Giammara
Regione LOMBARDIA