Ilaria Fiumanò - Pink Ambassador
Il 31.07.2020 mi hanno diagnosticato un carcinoma mammario al seno sinistro. Da quel giorno si sono succedute tante altre date significative: l'intervento di asportazione del tumore, la comunicazione della diagnosi, l'inizio della chemio, della radio, i controlli periodici, le terapie ormonali.
Quel giorno sono nata ad una nuova vita in cui la malattia è diventata protagonista assoluta insieme a me.
Ed è stata la svolta.
Prima lo sconcerto: devo crescere due figli piccoli, ho un lavoro impegnativo che mi dà gratificazioni ma non mi concede tregue, non posso permettermi di ammalarmi, stare male, esser debole.
Poi la rabbia: perchè io? perchè proprio a me? Io son sempre attenta e rispettosa delle regole di prevenzione, di sana e corretta alimentazione, stile di vita. Io faccio sport tutti i giorni, sono una mamma con due bimbi piccoli. Le mamme non si dovrebbero ammalare.
Poi l'accettazione ed il riscatto: è successo a me perchè io sono forte, io posso farcela, io non mollo mai, io sono una leonessa grintosa e determinata.
E questa è stata la chiave di volta, il pensiero che da allora mi accompagna ogni singolo istante della mia vita.
Perchè Ilaria è forte, ma è anche fragile, perchè Ilaria ce la fa, ma ha anche bisogno di aiuto e supporto, perchè Ilaria è piena di voglia di vivere e la trasmette a tutte le persone che ama, perchè Ilaria ama con tutta se stessa e oltre, perchè la vita è meravigliosa, anche nella malattia, anche senza forze, anche nel dolore, nelle lacrime. Perchè dalle lacrime sbocciano i sorrisi più belli!
L'orgoglio e la gioia di esser una Pink Ambassador: la possibilità di incidere sul percorso di altre Donne che soffrono o hanno sofferto, la possibilità di donare un sorriso ed un abbraccio complici, di trasmettere energia, calore, amore.
Amore per la vita. Perchè ogni singolo istante, ogni battito di ciglia, ogni respiro hanno un valore supremo.
Correre fa parte di me da sempre e ora posso trasformare questa passione in un obiettivo superiore.
Corro per sostenere la ricerca scientifica sui tumori femminili di Fondazione Umberto Veronesi. Corro per dare e ricevere speranza.
Grazie infinite per quanto donerete perchè insieme si è più forti. Insieme non esistono più obiettivi irraggiungibili!
Ilaria