Sosteniamo la ricerca contro il cancro. Aiutiamo ad aiutare.
Ciao a tutti, sono Sara e faccio parte delle Pink Ambassador di Genova 2023 di Fondazione Umberto Veronesi.
La mia storia ha tratti in comune con oltre 1 milione di persone che ogni anno nel mondo si ammalano di tumore al seno.
Erano i primi di dicembre del 2017, stavo guardando un programma TV in cui parlavano di quanto la prevenzione, l'alimentazione e lo sport fossero importanti nella lotta contro i tumori.
Avevo 37 anni, desideravo dei figli e stavo bene. Non avevo mai fatto nè mammografia nè ecografia al seno, ma rientravo in una fascia d'età in cui veniva consigliata l'autopalpazione, ed è stato proprio così che ho scoperto quella piccolissima massa che, da lì a poco, mi avrebbe cambiato e stravolto la vita.
Quadrantectomia, crioconservazione degli ovociti, chemioterapia, radioterapia, terapia ormonale sono state le parole che hanno scandito i mesi e gli anni successivi, spesso fatti di momenti difficili e dolorosi a livello fisico e dall'anima, in cui paura e speranza erano sensazioni che si contrapponevano.
In tutto questo il lato positivo, (che ovviamente c'è) è che la percezione di ciò che mi circondava era cambiata, in primis, il sentirsi grati alla vita per ogni nuovo giorno nonostante i piccoli sgambetti ricevuti.
Seguire uno stile di vita sano, una corretta alimentazione e fare un po' di movimento sono stati elementi fondamentali per contrastare gli effetti collaterali delle terapie e per aiutarmi a scaricare la tensione nei momenti di maggiore stress.
Oggi, a distanza di 5 anni, sono qui grazie alla prevenzione e alla ricerca ed è per questo che ho deciso di mettermi alla prova con una nuova sfida, far parte delle Pink Ambassador di Fondazione Veronesi e di correre per la ricerca.
Questo è il mio modo di ringraziare e di aiutare a raggiungere l'obbiettivo ambizioso di non dover più avere paura davanti ad una diagnosi di cancro.
Noi Pink Ambassador corriamo tutte assieme perché lo sport ci aiuta a vivere di più e meglio e ci permette di contribuire alla raccolta fondi per la ricerca.
Grazie a chiunque vorrà unirsi metaforicamente a questa corsa attraverso una donazione, anche piccola, con il fine di raggiungere questo traguardo importantissimo.