Insieme si può, insieme si deve!

Ciao a tutti mi chiamo Serena e ho 39 anni, in Aprile 2019 ho scoperto il cancro al seno, ho subito una mastectomia e un lungo percorso di cure. Ho deciso di aderire al progetto perché voglio cogliere di questa esperienza " traumatica" tutte le cose positive e questo progetto è una di queste. Voglio poter trasmettere a tutti il messaggio che abbiamo un' arma potente per scovare il cancro e agire di anticipo che è la prevenzione: la prevenzione ci salva la vita non rimandatela, fare prevenzione significa aderire e fare gli screening esattamente nei tempi prestabiliti, non esiste lo farò, esiste oggi non domani per fare gli esami periodici, nulla è più importante della salute: faccio sempre questo esempio se foste sul precipizio di un burrone e vi direbbero o salti ora o cadi giù, sono certa che tutti voi saltereste senza esitazione ecco la prevenzione è la stessa cosa devi saltare nel momento giusto! Insieme alla prevenzione abbiamo un' altra strepitosa arma che è la ricerca scientifica, dobbiamo sostenerla donando affinché il cancro diventi sempre più curabile, e sostenere la ricerca significa camminare un passo avanti alla malattia. Un' altra cosa che ci tengo a sottolineare è che bisogna sdoganare il pudore che aleggia attorno alla malattia, lo si chiama in mille modi, si ha la titubanza a chiedere, a parlarne: il cancro si chiama cancro e non è più una sentenza di morte, non è più una prognosi infausta necessariamente e questo soprattutto grazie alla ricerca scientifica. Non abbiate paura di parlarne, di comunicare, di nominarlo e a chi circonda una persona malata oncologica dico se non riuscite con le parole abbracciateci forte, abbiamo bisogno del vostro calore! E oggi io sono qua a chiedervi un abbraccio virtuale, un abbraccio simbolico, un sostegno e una mano per tagliare questo stupendo traguardo. Sono certa non me lo farete mancare come avete sempre fatto, grazie di cuore e tagliamo insieme questo nastro che non è solo mio ma di tutti noi. Un abbraccio, Serena.

Insieme si può, insieme si deve!

Raccolta fondi di Serena Riviello
Regione CAMPANIA