Hello my 30!
Una campagna per il compleanno di Elena
Raccolta fondi di Elena Schifone
C'è stata un'occasione in cui io posi una condizione per festeggiare i miei 30 anni: se questa cosa si fosse realizzata allora li avrei festeggiati. Questa condizione però non si è verificata, anzi, e insieme a quella ci sono state tante altre cose che probabilmente avrei voluto realizzare entro questa fatidica cifra tonda. La vita tuttavia ci insegna che ognuno ha i suoi tempi per raggiungere dei traguardi, e che forse non bisognerebbe proprio porsi determinati obiettivi.
Quando mi sono resa conto che questa condizione non si sarebbe realizzata, ho pensato di evitare il festeggiamento, ma poi ci ho riflettuto ed effettivamente ho trovato tante altre ragioni per cui ne valesse davvero la pena.
A volte, anzi spesso, insistiamo a voler rincorrere dei traguardi che semplicemente non ci riguardano, o che non sono poi così importanti come invece vogliamo credere. La mia famiglia, il mio lavoro, i miei ragazzi sono solo alcune delle cose per cui vale la pena festeggiare. E poi ci siete voi, tutti coloro a cui leggerò questa lettera e che hanno avuto il piacere di essere con me in questa splendida serata, per festeggiare questo traguardo della mia vita. Ognuno di voi meritava questa festa, perché è anche grazie a voi se i miei primi 30 anni sono stati semplicemente quello che sono.
Tuttavia, quando ho iniziato a organizzare tutto, a cercare il locale, a capire se volessi la musica o meno, a trovare il ricordino da farvi portare a casa, nella mia testa si è iniziata a insinuare questa strana idea del regalo che volevo realmente ricevere. Mi sono detta che se dovevo festeggiare e dovevo quindi ricevere un regalo, volevo che questo regalo fosse davvero speciale. Mi sono messa quindi a cercare e tra le varie scelte alla fine ho puntato su di loro. Ho letto che è maleducato e contro il galateo parlare di soldi nell'invito per il compleanno, dunque mi scuso con tutti voi per la mia maleducazione e per la mia scarsa galanteria, tuttavia il mio desiderio più grande, in questo momento, è quello che il mio regalo sia una donazione alla Fondazione Veronesi, un ente benefico che finanzia la ricerca medico-scientifica per la prevenzione, la diagnosi e la cura dei tumori.
Ovviamente ognuno è libero di e come farlo, io sono qui solo per ringraziarvi, perché i miei 30 anni non potevano essere così speciali senza ognuno di voi.
Elena